Ho scoperto Monica Dengo, artista e calligrafa, quando Roberta Buzzacchino e Luisa Carrada hanno cominciato a scrivere – e, soprattutto, fotografare – le cose meravigliose che fanno durante i workshop dedicati al potenziale creativo della scrittura a mano.

Quando hanno iniziato a parlarne, non ho potuto fare a meno di pensare a quel che scrive Enzo Mari in Lezioni di disegno a proposito del corsivo:

“Una scrittura fluida e veloce consente di fermare quasi istantaneamente quel flusso di lampi che il nostro cervello produce in continuazione. È l’unico modo per liberarsi, almeno in parte, di quella nube di criteri, metodologie e direttive balorde che ci rendono ciechi.”

Ho sfogliato uno dei libri di Monica, e ho ricominciato a usare la matita, per rilassarmi dopo tante ore alla tastiera, ritrovando il piacere di controllare spessore e peso del tratto, cercare un ritmo, placare l’ansia.

E, in breve, ho deciso di chiedere a Monica Dengo di organizzare uno dei suoi laboratori, in un luogo un po’ più vicino e comodo (per me) rispetto a Roma, o ad Arezzo dove lei vive e lavora; lei ha accettato, e così oggi posso invitarvi al

workshop #scriviamoamano
con Monica Dengo
18 maggio, Bologna
19 maggio, Bologna

COS’È?
Una giornata di lavoro per riscoprire la scrittura a mano, i suoi meccanismi e il suo potenziale creativo.

COSA FAREMO?
Libereremo mani e creatività, cercheremo il ritmo giusto per scrivere, ci sintonizzeremo col nostro respiro, disegneremo nuove lettere con pennarelli, matite e pennelli, costruiremo un libro con le nostre mani.

COSA CI PORTEREMO A CASA?
- un quaderno fatto a mano e riempito delle nostre lettere
- i pennarelli e la matita con cui abbiamo lavorato
- il libro “Scrivere a mano libera” di Monica Dengo
- una miriade di idee da riutilizzare quando dovremo creare presentazioni, documenti, immagini

DOVE E QUANDO SI TIENE IL WORKSHOP?
A Bologna, presso il coworking Kilowatt (in via di Borgo San Pietro 22) sabato 18 maggio, dalle 9:30 alle 18 (con un’ora di pausa per il pranzo)
Il corso viene replicato anche domenica 19 maggio, stessa sede e stesso orario!

IN QUANTI SAREMO?
Per lavorare bene, le iscrizioni si chiuderanno a quota 16 partecipanti. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 9 partecipanti.

QUANTO COSTA?
Il workshop costa € 120+iva. La quota comprende il materiale usato per gli esercizi e una copia del libro “Scrivere a mano libera” di Monica Dengo.

COME CI SI ISCRIVE?
Compilate il modulo in questa pagina, e iniziate a temperare le matite :-)
I posti disponibili sabato 18 maggio sono terminati in pochi giorni, e io e Monica abbiamo deciso di raddoppiare e tenere il corso anche domenica 19 maggio, stessa sede e stesso orario. 

Anche la domenica è sold-out! Con Monica stiamo progettando nuove date in autunno, iscrivetevi al blog per essere avvisati in tempo :-)

 

Tagged with →  

14 Responses to #scriviamoamano – laboratorio con Monica Dengo il 18 maggio a Bologna (e anche il 19)

  1. daniela de benedetto scrive:

    Vorrei iscrivermi al corso di Bologna.
    Grazie

  2. Francesca scrive:

    Vorrei avere conferma se per domenica 19 non ci sono più posti
    Grazie

  3. [...] Fabiana, Anna, Donatella, Karlen e Marco. Passiamo la mano all’instancabile entusiasta Alessandra Farabegoli, che ha organizzato le due edizioni bolognesi con Monica [...]

  4. MircaB scrive:

    mi informerete per l’autunno o se c’è una rinuncia il 19 maggio a Bologna ? grazie e complimenti mirca

  5. Ciao Mirca, ti consiglio di iscriverti al mio blog (via feed rss o via mail), così ti arriveranno, fra le altre cose, le info sulle prossime edizioni del corso. Nelle preferenze di iscrizione (che aggiorni dopo che ti sei iscritta) puoi anche indicare solo #scriviamoamano.

  6. concetta scrive:

    avevo mandato una mail il 13 di marzo per il corso con Monica Dengo ma non sono riuscita a capire bene come e dove l’ho spedita.Comunque a mio malgrado ho visto che il corso è esaurito e le richieste tante ,non riuscite a fare anche un’altro giorno in più per accontentare tutti?Al prossimo tienimi presente che io ci sono.CONCETTA

  7. Ciao @Concetta, mi dispiace ma c’è stato un momento in cui il form di iscrizione dava qualche problema, che poi ho risolto, e probabilmente il tuo messaggio si è perso in quella fase.
    Dopo l’estate ripeteremo sicuramente questo corso, e con Monica abbiamo già in mente un percorso di approfondimento sull’uso della scrittura a mano nella rappresentazione e visualizzazione dei concetti. Se ti iscrivi al blog, ricevi gli avvisi direttamente per email.

  8. [...] È da un po’ che leggo quante più cose possibile sull’uso del disegno e della scrittura “a mano” per organizzare il pensiero, mettere in ordine le idee, visualizzare i concetti e ciò che li collega l’uno all’altro: ho iniziato a ragionarci sopra sull’onda di spunti letti nel blog di Luisa Carrada, che mi ha fatto conoscere Roberta Buzzacchino, che a sua volta mi ha portata a Monica Dengo, che sabato e domenica prossima sarà a Bologna per il corso #scriviamoamano. [...]

  9. andrea scrive:

    buongiorno, anch’io vorrei sapere se magari un posticino si è liberato, non ho preferenze: mi può andar bene sia sabato e sia domenica. Ciao

  10. No Andrea, non abbiamo rinunce last-minute :-) Ti consiglio di iscriverti al mio blog, così quando organizzeremo altri corsi ti arriva l’avviso tramite post!

  11. [...] ha mosso in primi passi a Roma è stato poi a Venezia e domani arriverà a Bologna dove Monica Dengo, con la sua bravura e professionalità, introdurrà alla scrittura a mano un [...]

  12. Il corso di ieri è stato proprio bello. Grazie a Monica Dengo per la sua sierietà e la sua enorme passione e grazie ad Alessandra per la perfetta ospitalità. Mi sono portata a Roma tante cose da fare, da pensare e da scrivere …rigorosamente a mano.
    Grazie :).

  13. Antonella, io sono tornata a casa entusiasta :-) grazie a te e agli altri, e soprattutto a Monica che è stata bravissima

  14. […] passato un intero weekend di maggio riscoprendo le tecniche base della scrittura a mano insieme a Monica […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Email marketing in pratica
Dalla costruzione della mailing list alla scelta dello strumento, dal piano editoriale alla scrittura: tutto ciò che serve per creare newsletter che funzionano.
Sopravvivere alle informazioni su Internet
Metodo e strumenti per sopravvivere, anzi prosperare, in una situazione del tutto inedita nella storia dell'umanità: l'abbondanza di informazioni.
Manuale di buonsenso in rete
Un ebook (gratuito in PDF, a 1,99 € in versione digitale) con decine di consigli per applicare il buonsenso alla propria comunicazione online.
Email Marketing con MailChimp
Un manuale che spiega passo dopo passo come usare MailChimp, uno dei migliori strumenti per gestire in modo professionale le proprie mailing list e newsletter.