Il succo del mio lavoro è questo: trasmetterti idee e conoscenza per aiutarti a lavorare e comunicare meglio.
“Confrontarsi con Alessandra è – e sarà – sempre un piacere. Non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua capacità di individuare soluzioni semplici a obiettivi complessi. Non è facile individuare il giusto equilibrio tra sforzo e beneficio per “mettere a terra” una strategia. Alessandra su questo ha una visione molto chiara.”
Elisa de Portu, Head of Digital in Integra Solutions
I miei clienti sono soprattutto imprese, enti e organizzazioni di ogni tipo e dimensione che aiuto a usare in modo strategico i canali digitali e in particolare l’email marketing.
Fra loro trovi progetti di e-commerce, operatori turistici, società di servizi, associazioni, palestre, ma anche realtà più grandi — associazioni di categoria, banche, cooperative di consumo, enti fieristici — che hanno deciso di mettersi in gioco e cambiare.
Se ti rivolgi a me è perché sai di avere un problema che riguarda il modo in cui usi o vorresti usare l’email marketing; io
Il mio approccio è agile: snellire i processi, capire le priorità e intervenire subito per cambiare.
Per prima cosa ti faccio parlare tanto, facendoti domande per capire cosa fai, cos’hai fatto finora, che difficoltà incontri e che obiettivi hai, e spesso ti chiedo l’accesso ai tuoi account e ai dati di analytics. Quindi ragiono sulle informazioni che mi hai dato e ti dico cosa ne penso; può trattarsi di un parere generale, o di un piano strategico dettagliato.
Il nostro lavoro può concludersi qui o proseguire con una fase di accompagnamento, nella quale, a intervalli più o meno ravvicinati, ci confrontiamo su come stanno andando le cose, sull’evoluzione della strategia e sugli aggiustamenti tattici. Nel frattempo io continuo a pensare al tuo progetto e a mandarti idee, link, esempi, feedback.
Posso anche occuparmi io stessa di configurare o riorganizzare il tuo account Mailchimp e impostare liste, automatismi e campagne; di solito questo succede per un periodo di tempo limitato, dopo il quale o sarai in grado di lavorare in autonomia o individueremo insieme a chi affidare questo compito.
Dipende: dalle dimensioni e dalla complessità della tua azienda e da come decidiamo di organizzarci.
Una consulenza-tipo (pre-assessment, acquisizione dei dati, una prima sessione di lavoro comune, analisi e restituzione) può costare dai 1.300 ai 2.800 euro. Possiamo anche concordare un percorso di affiancamento per 4-6 mesi, con un canone mensile che varia a seconda della complessità del caso e del numero di call previste ogni mese; si parte da 6-700 euro mensili.
La cosa migliore è se mi mandi un messaggio per spiegarmi le tue esigenze.
Se hai semplicemente un dubbio da chiarirti su Mailchimp, vuoi un parere spassionato “a pelle” sul tuo sito o sulla tua pagina Facebook, ti serve un consiglio sulla newsletter che stai preparando, insomma cose così, questioni circoscritte che potrebbero risolversi in una chiacchierata, puoi chiedermi un consulto in videoconferenza.
La tariffa per un intervento-spot di questo tipo, che si risolve in un’ora abbondante di videochiamata, è di € 180+iva, da pagare anticipatamente via PayPal. Se pensi che ti basti, scrivimi e fissiamo un appuntamento.
Ah, se hai bisogno di aiuto su Mailchimp, considera anche il mio corso online, la cui quota comprende un anno di supporto all’interno del gruppo Facebook dedicato agli iscritti: non è come la consulenza dedicata, ma risolve un sacco di problemi!