Le ultime modifiche al listino Mailchimp hanno tolto un po’ di lustro al piano Forever Free, facendo un passo indietro rispetto a quell’Automation per tutti che nel 2017 aveva praticamente reso full-optional il piano gratuito.
Così oggi quando si lavora su un account Forever Free è possibile creare solo “simple 1-step automations”, cioè automatismi che comprendono non una serie di email, ma un solo messaggio (di benvenuto, o di post-acquisto, o legato all’aggiunta di un tag o variazioni simili dei dati del contatto).
Come sempre, quando ti tolgono qualcosa che avevi (anche se magari non l’avevi mai usato) la cosa ti dà molto fastidio, così da quando sono uscite le notizie sul nuovo listino Mailchimp un sacco di persone mi stanno chiedendo “ma davvero non c’è modo di farlo più? avevo proprio sulla punta della lingua una bellissima serie di benvenuto, e adesso…”
Premesso che io sono sempre del partito “se ti serve per lavoro, puoi anche pagare per averlo”, qualche giorno fa mi è venuto in mente un modo per creare comunque delle serie automatiche di più messaggi, da usare ad esempio come serie di benvenuto, superando con qualche trucco le limitazioni del nuovo listino. Certo, non si riesce a fare tutto quello che è possibile fare coi vecchi piani a pagamento o col nuovo piano Standard, ma, come si dice… piuttosto che niente, è meglio piuttosto.
Sono abbastanza veterana di Mailchimp da ricordarmi quando non c’erano le Automation ma solo gli Autoresponder, messaggi automatici singoli che potevamo far partire in automatico dopo una nuova iscrizione o una variazione dei dati, oppure collegandoli all’invio di una campagna o di un altro Autoresponder.
Così, rimuginando sul nuovo listino, mi è venuto in mente che per creare una serie di messaggi non è poi indispensabile averli tutti dentro la stessa Automation, ma possiamo collegare più single-step-automation una dopo l’altra: e il modo per farlo è sfruttare il trigger “variazione dei dati del contatto”.
La logica è questa:
Mi sarebbe piaciuto usare i tag per collegare i vari anelli della catena, ma, con mio disappunto, l’azione di post-invio “add/delete tag” non è disponibile per i piani Free; così mi sono accontentata di creare un campo nascosto, in cui registro il progressivo numerico dell’ultimo messaggio inviato nella mia serie.
Ho girato un video con tutte le operazioni per creare la mia serie automatica all’interno dell’account “Sandbox” che uso per preparare i miei corsi e l’ho pubblicato all’interno del gruppo Facebook di Digital Update e, naturalmente, aggiunto al mio corso online su Mailchimp.
Come spiego nel video, questo stratagemma ha un limite: possiamo definire l’intervallo fra un messaggio e il successivo solo rispetto al momento dell’invio, e non programmarlo rispetto alle aperture o ai clic (benché possiamo naturalmente porre delle condizioni, facendo partire il messaggio n+1 solo se il messaggio n è stato aperto/cliccato).
Tuttavia, rispetto al non poter fare niente, funziona, e copre buona parte dei casi di “Welcome series” che ho creato e visto creare in questi anni. Per tutto il resto, ci sono i piani a pagamento :)