10 consigli per chi vuol fare email marketing

Scritto il 20/06/2018
In questi giorni è uscito “Marketing Self-Help” di Cristina Mariani e Rosanna Crocco; durante la scrittura del libro le autrici mi hanno chiesto 10 consigli da dare ai loro lettori in tema email marketing,…

MailChimp e GDPR: pro e contro di una soluzione preconfezionata

Scritto il 08/06/2018
Arrivate con un buon anticipo rispetto alla fatidica scadenza del 25 maggio 2018, le opzioni GDPR di MailChimp sembrano essere state interpretate da molti come un rimedio last-minute per mettersi in regola,…

GDPR e Email Marketing: don’t panic

Scritto il 25/05/2018
Per una buffa coincidenza oggi, 25 maggio 2018, primo giorno in cui ha effetto il GDPR, è anche il Towel Day: quindi basta panico, e controlliamo di avere — oltre all'asciugamano — tutto ciò che…

GDPR e email marketing: cosa ho fatto e cosa farò

Scritto il 30/04/2018
Spoiler: lavorare bene e secondo le regole, alla lunga, conviene. Manca meno di un mese alla fatidica data del 25 maggio 2018, quella in cui chiunque tratti dati personali di cittadini europei dovrà…

[Learning by dancing] Cosa ho imparato ballando il tango argentino

Scritto il 23/03/2018
Questa è la traccia del mio intervento al Bootcamp Reno 2018 Io sono una di quelle persone che nella vita attraversano molte molte passioni, e il tango argentino è stata una delle esperienze che mi…

Parlare di Internet a scuola: un’esperienza e alcune riflessioni

Scritto il 25/02/2018
Questo è il secondo anno in cui faccio il mio volontariato digitale nella scuola di mio figlio insieme a Paolo Ballanti, anche lui genitore nella stessa scuola, che aveva iniziato un anno prima di me…

[MailChimp tips] List-cleaning, un’Automation che dura per sempre

Scritto il 13/01/2018
Il list cleaning è come le grandi pulizie di stagione, dovremmo farlo tutti un paio di volte l'anno; e io negli ultimi anni ho regolarmente potato i rami secchi delle mie liste e di quelle dei clienti. Come…

[MailChimp tips] Automation: 3 lezioni imparate nell’ultimo mese

Scritto il 12/01/2018
Un flusso automatico bene impostato fa risparmiare tempo e aiuta a vendere, ma gli automatismi vanno controllati e “registrati” con regolarità: un costo di tempo e attenzione da non sottovalutare.…

L’anno del ripensamento

Scritto il 31/12/2017
Nella Canzone dei dodici mesi Francesco Guccini definisce settembre il mese del ripensamento sugli anni e sull'età: dopo l'estate porta il dono usato della perplessità. Ti siedi e pensi e ricominci…

Email Marketing per l’ecommerce: il caso Simplycris

Scritto il 15/12/2017
Simplycris è un ecommerce di biancheria intima, il negozio online di una piccola azienda familiare che riesce ancora a produrre interamente in Italia con passione e cura. Nel 2012 io e Gianluca Diegoli…

Arrivare a destinazione – #BTO2017

Scritto il 30/11/2017
(Questa è la traccia del mio intervento a BTO2017 sul tema della deliverability) — in caso di fretta, in fondo c'è il video. Nell’email marketing il successo o il fallimento di una campagna sono…

Il magico potere del list cleaning

Scritto il 10/11/2017
Ogni tanto, almeno una volta all'anno, è buona cosa indossare i panni di Marie Kondo e fare un po' di pulizia nelle nostre mailing list: analizzare l'evoluzione dei trend di apertura delle campagne; …
Chiudi e non ti scoccio più NEWSLETTER

Anche qui una popup?
Sì, per avvisarti che ogni mese mando una newsletter

Dentro ci trovi:

  • video, PDF, segnalazioni su email marketing o, più in generale, digital marketing;
  • esperienze, pratiche ed errori che mi hanno insegnato a organizzarmi meglio ed essere più soddisfatta delle mie giornate;
  • eventi interessanti e occasioni in cui ci possiamo incontrare.

Iscriviti; se scegli anche l’opzione “post del blog”, oltre alla newsletter mensile riceverai i miei nuovi articoli appena li pubblico.







ti sto iscrivendo alla newsletter...