Logo Alessandra Farabegoli Alessandra Farabegoli
  • Chi sono, cosa faccio
    • Consulenza
    • Formazione
    • Mailchimp
  • Libri
  • Blog
  • Newsletter
  • Contatti

Email Marketing: 10 consigli da mettere in pratica subito

Scritto il 25/02/2016
  • Digital Marketing

Ho parlato di email marketing a un gruppo di imprenditori in CNA Ravenna e ho cercato di condensare in mezzora i principi-guida dell’email marketing sano.

Sono partita dalle basi, che spesso chi fa il mio lavoro dà per scontate, invece non lo sono affatto: dalle domande del pubblico, che gli organizzatori avevano raccolto prima dell’incontro, emergono pratiche tuttora diffuse come quella di spedire messaggi a decine di destinatari alla volta, tutti in conoscenza nascosta (o addirittura in CC), o la tentazione di imboccare scorciatoie pericolose e controproducenti come le famigerate liste di indirizzi acquistate da chissà chi.

Invece mai come oggi è fondamentale rispettare il tempo di chi scrive, scrivere solo a chi si aspetta di ricevere qualcosa da noi, stabilire un patto che contempli il valore che offriamo a chi ci leggerà, in cambio della sua attenzione.

Scrivere perché abbiamo chiaro in testa un obiettivo: non si tratta solo di vendere, ma anche — soprattutto — di mantenere viva una relazione. E questo obiettivo deve prendere la forma di un invito — la call to action, una proposta evidente, esplicita, motivante — che dobbiamo proporre nel modo giusto, senza che ci sia bisogno di sforzarsi per capire.

Infine, pensare all’email marketing come parte di una strategia più ampia: è inutile limare e ottimizzare le newsletter se di là dal clic non c’è un’offerta convincente e facile da accettare, ed è pericoloso lavorare senza darsi obiettivi e misurare ciò che funziona e ciò che non funziona.

Le slide del mio intervento sono qui sotto e su Slideshare.
Il 22 e 23 marzo terrò due giornate di corso a Milano, la prima sull’email marketing e la seconda su MailChimp: ci sono ancora dei posti, io avrò appena finito la terza edizione del libro e avrò un sacco di casi nuovi da raccontare.

Email Marketing: 10 consigli da mettere in pratica subito – le slide di Alessandra Farabegoli

Post precedente

« Elogio dello sguardo leggero

Post successivo

Mailchimp, il FROM delle newsletter senza indirizzi strani »
  • Digital Marketing
email marketing
ALESSANDRA FARABEGOLI
SEDE LEGALE via Mons.Liverani 53 - 48121 Ravenna
UFFICIO via Magazzini Anteriori 27 - 48122 Ravenna
P.IVA IT-02361590397
EMAIL info @ alessandrafarabegoli punto it
PEC alessandra punto farabegoli @ pec punto it
linkedin instagram twitter
CREATIVE COMMONS
Il contenuto di questo blog è pubblicato in licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo".

CREDITS
Foto, design, testi
PRIVACY E AFFILIATE LINK
Per sapere come tratto i dati che raccolgo, leggi la pagina sulla privacy e la cookie policy. Alcuni dei link a prodotti e libri venduti su Amazon sono affiliate link.

Gestisci i cookie
  • Italiano
Gestisci Consenso Cookie
Su questo sito usiamo i cookie. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}