Nel 2010 ho pubblicato il “Manuale di buonsenso in rete”, la raccolta dei miei post che ho rinnovato per cinque anni distribuendone migliaia di copie dal mio sito; dopo questo primo esperimento di self-publishing sono arrivati i libri veri, tutti con l’editore Apogeo: dal più recente al primo, qui sotto trovi la loro presentazione e i link per acquistarli.
“Marketing in un mondo digitale” è il libro che ho scritto a quattro mani insieme a Enrico Marchetto; Gianluca Diegoli nella sua postfazione lo definisce un non-manuale di marketing post-digitale, perché io ed Enrico, più che fare una rassegna di strumenti e metodi, ragioniamo su cosa è cambiato — e cosa è rimasto uguale — nelle nostre vite e nelle nostre abitudini di consumo, scelte di uso del tempo, gestione delle relazioni con la rivoluzione digitale, e proponiamo un approccio metodologico al marketing centrato sull’empatia, sull’osservazione attenta e sulla diffidenza verso ogni ricetta preconfezionata. Il libro è pieno di esperienze reali di cui raccontiamo sia i successi sia i fallimenti, in una sorta di duetto in cui ci passiamo la parola l’un l’altra e facciamo un po’ di jazz insieme. Qui trovi l’indice dei contenuti e l’introduzione, qui puoi acquistare il libro su Amazon.
“Email marketing con MailChimp”, pubblicato da Apogeo prima solo come ebook nel 2013 e 2014 e nel 2016 completamente rinnovato e uscito anche su carta, è stato il primo manuale in italiano a insegnare passo passo a usare Mailchimp per creare e usare liste, template, funzioni avanzate (merge tag, a-b test, integrazioni con blog e social network).
Attenzione: il libro è aggiornato a fine 2016, quindi, con una piattaforma che viene continuamente migliorata e ampliata, moltissime cose nel frattempo sono cambiate, perciò il libro, che pure conserva molti contenuti e consigli tuttora validi, non è più la guida per iniziare a usare Mailchimp: se l’hai già comprato, non buttarlo, ma se vuoi imparare Mailchimp in italiano ti consiglio i miei corsi online.
Se sei agli inizi, parti dal mio corso Domestika; se invece già ne sai un po’ e vuoi fare di più, la guida più completa è il mio videocorso su Digital Update.
“Email marketing in pratica” [Apogeo 2014] ti accompagna passo dopo passo nella costruzione di una strategia di email marketing che funziona, dalla definizione degli obiettivi, alla privacy, alla scrittura delle email, alla gestione delle liste.
L’ultima parte del libro contiene consigli pratici per declinare la teoria in settori specifici: il turismo, la formazione, l’ufficio stampa, eccetra (qui l’indice completo in PDF).
Il libro è disponibile sia in versione ebook (qui per Kindle) sia su carta (puoi acquistarlo su Amazon e in tutte le principali librerie online).
“Sopravvivere alle informazioni su Internet” [Apogeo 2012] è un manuale pratico che offre suggerimenti utili per gestire – senza impazzire – un problema relativamente recente nella storia dell’umanità: la sovrabbondanza di informazioni.
Uso e abuso della posta elettronica, sistemi per filtrare le informazioni rilevanti e distinguere la fuffa dalla sostanza, criteri e strumenti per l’archiviazione di link, immagini e documenti, e, soprattutto, buoni principi per costruire – e rispettare – una “dieta informativa” sana e nutriente.
Oltre al libro c’è un “bonus track”, tre capitoli che non siamo riusciti a includere nelle pagine del libro di carta e che puoi scaricare gratuitamente; a gennaio 2016 ho scritto una pagina di aggiornamenti su cos’è cambiato nei tools consigliati dal libro, è una pagina in PDF che puoi scaricare qui.