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Mailchimp Automation, vecchio e nuovo a confronto

Scritto il 13/11/2020
  • Digital Marketing

Nell’agosto 2020 Mailchimp ha rilasciato la nuova interfaccia per la costruzione di workflow automatici, il Customer Journeys builder.

Le nuove automazioni promettono di risolvere molte delle carenze dei vecchi workflow automatici, anche se ci sono ancora molte funzionalità “in arrivo” ma non ancora implementate.

In questo articolo, provo a fare una sintesi delle novità, di quel che ancora manca (e perché vorrei vederlo arrivare presto), per avere una guida su come e quando usare ciascuno dei due ambienti.

Funzionalità

Nuove Customer Journeys

Automated Workflow tradizionali

Note

Trigger multipli per innescare il workflow✓—Max. 3 punti di ingresso diversi
Logica If/Else✓—
Possibilità di definire più azioni per ogni step dell’automazione, non necessariamente vincolati all’invio di una mail ✓—Nelle vecchie automazioni è possibile associare una e solo un’azione (tag, gruppo, disiscrizione, aggiornamento) all’invio di un messaggio, un vincolo estremamente rigido che obbligava a volte a moltiplicare i messaggi per poter fare tutte le azioni necessarie
Possibilità di far ripetere lo stesso workflow più di una volta alla stessa persona✓—Questo risolve un problema annoso, pressante soprattutto quando si vogliono implementare workflow post-acquisto
Interfaccia visuale per la creazione dei workfow✓—Una di quelle features non indispensabili, ma comode da avere
Trigger “Buys from a product category”coming soon✓
Trigger “Time since last purchase”✓✓Arrivato a metà dicembre 2020, trigger importante soprattutto perché, con le nuove automazioni, è possibile creare routine ripetibili più volte dalla stessa persona
Trigger “Responds to Survey”✓—I sondaggi sono una funzionalità nuova, rilasciata nella primavera 2020; ottima cosa quella di aver reso disponibile un trigger che consenta di gestire in modo automatico il fatto che una persona compila un sondaggio
Trigger “receives / opens / doesn’t open / clicks / doesn’t click an email”✓✓Si tratta di trigger estremamente importanti per innescare azioni che dipendono dal comportamento delle persone rispetto a specifiche campagne email
Trigger “clicks a specific link in a campaign”✓✓Come sopra, ancora più specifico; la funzionalità è stata aggiunta dopo pressanti richieste da parte di noi partner
API 3.0 triggers✓✓Si tratta di trigger necessari per le integrazioni con app di terze parti.
Event API triggerswarning: rilasciati ma con bug da sistemare✓Rilasciati nelle nuove Customer Journey a inizio dicembre 2020, hanno avuto una partenza un po’ sofferta a causa di bug poi risolti (o in via di risoluzione); sono trigger estremamente importanti perché consentono integrazioni spinte con ciò che avviene al di fuori di Mailchimp, su sito e app.
Ritardo dei messaggi rispetto ad attività sul messaggio precedente (apertura, mancata apertura, clic)✓(parzialmente)✓Necessaria per adattare i tempi del workflow ai comportamenti degli iscritti. A inizio 2021 sono stati aggiunti alla clause Wait, rendendo disponibili per il momento Open, Click any link, Click a specific link; confidiamo nell’arrivo veloce anche degli altri.
Manual add to the workflow—✓Si tratta della possibilità di fare entrare direttamente qualcuno in un workflow, sia definendo a mano un segmento specifico sia facendo sì che le persone scelgano di iniziarlo, cliccando su link costruiti con il merge tag *|AUTOMATION:WORKFLOWADDURL(id_campaign)|*
Actions “add to / remove from group”✓✓Arrivati a inizio dicembre 2020, all’inizio non erano neppure indicati come “coming soon”; si tratta invece di azioni fondamentali considerando l’importanza dei gruppi come criterio di segmentazione e il fatto che l’ingresso/uscita da un gruppo può innescare altri workflow
Action “update merge field”—✓Importanti per consentire la gestione in modo automatizzato di aggiornamenti dei dati degli iscritti
Actions “Unsubscribe / Archive”✓✓La possibilità di automatizzare disiscrizioni e archiviazioni è utile per gestire i processi di list-cleaning
Possibilità di creare un tag direttamente dall’edit della Customer Journey✓—Decisamente un “nice to have”, è comoda la possibilità di creare un nuovo tag direttamente dal pannello di creazione delle Customer Journey, nel momento in cui si definisce un’azione di tipo “aggiungi il tag”
Possibilità di pianificare l’invio di email nei giorni della settimana e/o range orari / orari precisi✓(*)✓Un elemento irrinunciabile ogni volta che abbiamo bisogno di definire aspettative precise, impostare l’abitudine a ricevere/leggere, o anche solo sincronizzare gli invii con gli orari di lavoro/vita nostri o di chi riceve; nelle Customer Journey è arrivato a marzo 2021, (*) senza la possibilità di definire un orario preciso (ma già solo il range orario è sufficiente)
Lista dei contatti “in coda” per ciascuno step del workflowcoming soon✓Nelle nuove Customer Journey possiamo solo vedere quante persone sono passate per un certo step, ma non chi e quanti sono in coda in ogni tappa.
Aggiunta veloce dei parametri di tracciamento Google Analytics alle email—✓Dimenticanza piuttosto grave: le email automatiche convertono più delle campagne classiche, quindi a maggior ragione bisogna che siano tracciabili su Analytics, dovere aggiungere i parametri UTM a mano è scomodissimo.
Possibilità di filtrare all’ingresso in base ai gruppi di appartenenza—✓Spesso è necessario porre delle condizioni all’ingresso del flusso automatico; nelle nuove Customer Journey, fra i criteri che si possono impostare, non c’è quello basato sui gruppi di appartenenza, che sono invece un criterio spesso molto importante per segmentare la audience

Viste tutte le funzionalità ancora “coming soon” e quelle nemmeno previste nella documentazione delle nuove Customer Journey, sembra chiaro che non possiamo permetterci ancora di abbandonare le vecchie Automation.

Conviene invece conoscere bene entrambi gli ambienti per poterne combinare i vantaggi, e continuare a creare i nostri workflow associando più flussi come fossero i moduli del meccano.

Altre cose che vorrei vedere implementate nelle Customer Journey

Già che ci siamo, avrei una wishlist di cose che considero importanti per rendere Mailchimp uno strumento davvero in grado di soddisfare le necessità di utenti “avanzati” e progetti complessi:

  • un passo avanti nella logica condizionale, non limitandosi a consentire, dopo un test, di creare due flussi distinti che non si incontrano più, ma consentendo di “riunire” le loro strade più avanti::
    • test:
      • se sì, fai A
      • se no, fai B
    • riprendi il workflow principale
  • potere entrare in un workflow in punti diversi, non solo all’inizio;
  • poter creare dei loop, tipo “fai questo N volte”, “fai questo finché / mentre è vera una data condizione”
  • postcard: le cartoline “vere”, quelle di carta che ti arrivano nella buchetta delle lettere, ho in mente già un’idea su come usarle (e grazie a MaryAnn Pfeiffer per averlo suggerito in una chat)
  • poter definire un if/else basato sull’avere o meno cliccato uno specifico link nel messaggio precedente (grazie a Shannon Lucas per averlo suggerito in chat)

Una proposta: fate evolvere le vecchie Automation, e continuiamo a usarle entrambe

In questa situazione in cui molte delle funzionalità delle vecchie Automation sono ancora di là da venire nelle nuove, e in alcuni casi nemmeno è sicuro che arriveranno, resta sempre la possibilità di continuare a lavorare combinando più workflow per gestire flussi complessi, come abbiamo sempre fatto finora, ma combinando vecchie e nuove automazioni per sfruttare le caratteristiche di entrambi i sistemi.

Tutto questo funzionerebbe molto meglio se in Mailchimp si convincessero a togliere dalle vecchie Automation il limite di non consentire la ripetizione di un flusso, un vincolo di cui non si capisce la ragione e che ha generato e genera un sacco di problemi.

E voi, come state usando le automazioni vecchie e nuove? Ho dimenticato qualcosa? Raccontatemi, così aggiorno l’articolo.

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