Logo Alessandra Farabegoli Alessandra Farabegoli
  • Chi sono, cosa faccio
    • Consulenza
    • Formazione
    • Mailchimp
  • Libri
  • Blog
  • Newsletter
  • Contatti

Mailchimp tips Impostare bene il piedipagina delle newsletter

Scritto il 04/11/2014
  • Digital Marketing

Quando inizio un nuovo progetto di email marketing uno dei dettagli a cui presto più attenzione è la configurazione dei testi automatici, quelli che vengono usati nei moduli di iscrizione e cancellazione, nei messaggi di conferma, nelle parti ricorrenti delle newsletter: gli standard spesso sono scritti in modo sciatto e anonimo, e metterci un po’ di personalità e creatività aiuta a distinguersi.

Fino a qualche tempo fa, le traduzioni italiane dei testi standard di MailChimp erano imbarazzanti; così un giorno mi sono stancata di perder tempo a correggerle per ogni nuovo account, ho scritto al loro team UX, e nel giro di poche settimane le abbiamo cambiate con testi finalmente decenti: e tuttavia continuo a consigliare di controllarli e limarli e cambiarli, in modo che assomiglino sempre di più a te e alla tua voce.

Mi restava solo un pezzetto di testo che non riuscivo a capire come tradurre: quell’“Add us to your address book” che compare nel piedipagina standard, prima dei link per cancellarsi o modificare i propri dati.

Add us to your address book

Così ho di nuovo interpellato il mio amico Jason (ogni tanto anch’io sono pigra e, invece di leggere i manuali, chiedo a chi ne sa più di me), che mi ha spiegato da dove arriva quel fastidioso link, e come fare a liberarmene.

Piedipagina: gli elementi indispensabili

In fondo a ogni newsletter devi sempre mettere:

  • un testo che spiega perché si sta ricevendo il messaggio, cioè come e quando ci si è iscritti alla (o si è finiti nella) mailing list;
  • le istruzioni per non ricevere più messaggi, possibilmente sotto forma di un link che consenta di cancellarsi con uno, massimo due clic.

Le norme anti-spam USA obbligano anche a scrivere in chiaro l’indirizzo “fisico” di chi scrive; da noi questo non è necessario, anche se si tratta di informazioni che vanno invece messe per esteso nell’informativa sull’uso dei dati dove scrivi chi è il titolare del trattamento.

Il piedipagina delle newsletter MailChimp

In ogni template di MailChimp trovi un blocco footer già preimpostato:

footer

Puoi modificare e cancellare tutti i testi e i merge tag, purché tu rispetti due vincoli:

  1. il footer deve contenere il link per cancellarsi dalla mailing list: nel footer standard è il testo “unsubscribe from this list”, che è un link al merge tag *|UNSUB|*;
  2. se usi un piano gratuito, deve essere presente la sezione dei REWARDS, cioè il bollino MailChimp.

Se non rispetti questi due vincoli, o se cancelli completamente il footer, MailChimp ne aggiungerà uno comunque, sfondo grigio e contenuto standard.

Da dove sbuca l’“add us to your address book”?

Si tratta di un link che permette di scaricare una VCard, il biglietto da visita elettronico che in vari programmi di gestione della posta elettronica si può importare per aggiungere indirizzo, recapiti e informazioni varie alla rubrica.

Il merge tag che lo genera è *|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|*, che, a partire dai dati dell’account, aggiunge alla newsletter anche l’indirizzo completo del mittente: e, per pigrizia o non so quale altro motivo, gli sviluppatori MailChimp non hanno gestito questa parte attraverso un testo dinamico che possa essere tradotto, ma usano un testo “cablato” nel codice.

Esiste anche il merge tag *|LIST:ADDRESS|*, che scrive il solo indirizzo, senza il link alla VCard: via il link, via il testo intraducibile!

E se vuoi mettere comunque la VCard?

È semplice, se sai come farlo :)

Prima di tutto, genera la tua VCard (di solito è possibile esportarla dal programma di posta; se usi Gmail, vai nella sezione Contatti, seleziona il tuo indirizzo, e apri il menu More > Export contacts) e salvati il file .vcf sul computer.

Poi scrivi nel blocco del piedipagina il testo opportuno, ad esempio “Aggiungimi alla tua rubrica”, e impostalo come link, non a un indirizzo web ma a un file: naturalmente il file sarà la tua VCard, che puoi caricare con la funzione di upload nell’archivio di file e immagini del tuo account.

inserire la vcard

impara Mailchimp
con il mio corso online
Email Marketing con Mailchimp
lezioni video da seguire in streaming
quando e dove vuoi

Post precedente

« Ci vuole di più, costa di più e #bastalagne

Post successivo

Scrivimi qualcosa che ho voglia di leggere – la mia cassetta degli attrezzi a #BTO2014 »
  • Digital Marketing
Email marketing con Mailchimp

4 commenti a “[Mailchimp tips] Impostare bene il piedipagina delle newsletter”

  1. Marco ha detto:
    04/11/2014 alle 13:51

    Ormai credo di essere arrivato al punto di avere tutti i post di questo blog nei bookmarks … Più che RSS tra un po’ mi ci vuole IFTTT.

  2. Sara ha detto:
    07/11/2014 alle 08:59

    Ciao Alessandra e grazie grazie per i tuoi post utilissimi per chi come me si barcamena a stento nel mondo del web marketing.
    Una nota su questo post che ho letto tramite la newsletter: i merge tags che hai inserito nel testo del post (es: “Il merge tag che lo genera è *|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|*, che, …”) sono letti da mailchimp appunto come merge tag e quindi contengono in realtà il testo collegato (insomma, appare il tuo indirizzo, eccetera).
    Magari te ne eri già accorta

  3. Pingback: [DU weekend] Adv Facebook, customer journey, influencer e widget | Digital Update
  4. Luca ha detto:
    25/08/2015 alle 00:19

    Ciao Alessandra, come sempre, anche a distanza di tempo, le tue indicazioni sono preziosissime!
    Partendo dalla tua indicazione, mi sono detto, perchè non esagerare?
    Poiché la versione vecchia dei contatti di Gmail permette di esportare tre tipi di file, Google, Outlook e Vcard, mi sono detto: banalmente, metto tre link, così uno si scarica quello che vuole!
    :-D

    Luca

Non è più possibile commentare questo post

ALESSANDRA FARABEGOLI
SEDE LEGALE via Mons.Liverani 53 - 48121 Ravenna
UFFICIO via Magazzini Anteriori 27 - 48122 Ravenna
P.IVA IT-02361590397
EMAIL info @ alessandrafarabegoli punto it
PEC alessandra punto farabegoli @ pec punto it
linkedin instagram twitter
CREATIVE COMMONS
Il contenuto di questo blog è pubblicato in licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo".

CREDITS
Foto, design, testi
PRIVACY E AFFILIATE LINK
Per sapere come tratto i dati che raccolgo, leggi la pagina sulla privacy e la cookie policy. Alcuni dei link a prodotti e libri venduti su Amazon sono affiliate link.

Gestisci i cookie
  • Italiano
Gestisci Consenso Cookie
Su questo sito usiamo i cookie. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}