Come sapete, non sono una fan di Trenitalia, né per la qualità del servizio né per i goffi tentativi di mettere pannicelli caldi sui nostri disagi di clienti attraverso improbabili presenze social.
Come penso molti altri, sto aspettando l’esordio dei nuovi treni Italo, sperando che offrano un’alternativa valida al Frecciarossa e che aprano la strada a una sana concorrenza sui trasporti.
Confesso che la speranza si sta un po’ logorando: da mesi Italo promette che a febbraio ci rivelerà le nuove tariffe, ma siamo al 29 e ancora non è dato sapere nulla.
Nelle settimane scorse ho provato a chiedere al loquace account Twitter @italotreno qualche notizia:
@ItaloTreno ma i prezzi quand’è che ce li dite?
— AlessandraFarabegoli (@alebegoli) Febbraio 16, 2012
ma si vede che nessuno da quelle parti ha attivato la funzione di ascolto, e le “mentions” non vengono considerate degne di risposta.
Ieri sera mi è arrivata questa perla, su segnalazione di un mio vecchio cliente con cui ogni tanto mi sento (perché ha un blog molto istruttivo, a cui vi consiglio di dare un’occhiata se vi piace giocare coi numeri e con la loro rappresentazione):
Appena ho potuto mi sono iscritto alla community (credo si chiami così) di Italo sperando di potermi emancipare prima possibile da trenitalia. Il loro sito (http://www.italotreno.it/IT/
doveAcquistare/Pagine/ overview.aspx) da due mesi continua a scrivere che il servizio parte a febbraio senza dare altre informazioni e oggi mi arriva una mail:
Gentile MASSIMO
eccoci dunque qui, a rinsaldare la promessa che ti avevamo fatto: quella di dedicarti in esclusiva alcune anteprime del nuovo servizio.
Ci hai seguito con interesse, pertanto ti consideriamo un “tester” d’eccezione per il nostro Contact Center che ti presentiamo prima della sua apertura ufficiale al pubblico.
Puoi chiamare al numero 06.07.08 Pronto Italo, attivo in questa fase tutti i giorni dalle 9 alle 17. Potrai così informarti su Italo e scoprire gli orari dei collegamenti ferroviari tra le principali città. In seguito, se lo desideri, potrai rispondere in forma anonima a un breve questionario che trovi qui. In questo modo ci fornirai preziose osservazioni su Pronto Italo e in generale sui nostri servizi aiutandoci a migliorare.
Continueremo ad informarti garantendoti anteprime e vantaggi esclusivi.
Grazie e a presto.
Italo
Cioè il servizio “esclusivo” è che io dovrei, gratis, testargli il call center?
dalla padella alla brace
scusa lo sfogo
Cosa aggiungere?
Partire per secondi, in una situazione in cui il concorrente è un monopolista che ha fatto prima di noi praticamente tutti gli errori possibili, dovrebbe servire per imparare dai suoi errori senza rifarli tutti, uno a uno.
Purtroppo (per noi viaggiatori) i segnali che arrivano non fanno ben sperare…
Non è più possibile commentare questo post
Non trenitalia, ma un Provider italiano…E’ IMPOSSIBILE DA CREDERE quanto siano incapaci di capire il cliente e cercare di conquistarlo.
Basito:
Pensa che oggi ho scambiato una serie di messaggi con il mio EX-provider, spiegando la mia insoddisfazione.
E ricevendo risposte più o meno su questo tono “TU sei STUPIDO, TU sei INUTILE, TU sbagli, TU non capisci”.
Ma può essere davvero vero? Al giorno d’oggi?
Vabbè, significa più lavoro per te e tutti gli “educatori” online.
Qui il racconto